Diventare famosi grazie agli insulti gratuiti – Gian Marco Saolini

 In Curiosità, Divertenti, Novità, Social Media

SI LEGGE IN 2 MINUTI

Quante volte vi è capitato di leggere liste infinite di offese totalmente gratuite alle notizie del giorno?
Se non ci avete mai fatto caso vi diamo un consiglio che vi lascerà “indinnnniyati” come altri milioni di italiani.
Prendete un qualsiasi social, aprite un account di una testata giornalistica e cercate una notizia qualsiasi che riguardi un fatto di cronaca della vostra città.
Fatto? Bene! Ora divertitevi (se così si può dire), a leggere la pochezza, il qualunquismo e tutta la disinformazione che può stare dietro un commento di una persona che, molto spesso, si è fermata a leggere il titolo del post senza approfondire minimamente il tema trattato.

Grazie a questo sistema sono nati millemila siti web di fake news come ad esempio (citando uno dei più celebri) Il Corriere del Corsaro.
Riportando gli ultimi tre articoli pubblicati capirete già da soli che effetto causeranno su chi si fermerà a leggere solamente il titolo senza approfondire e capire che si tratti essenzialmente di stronzate.

Roma: Maltempo e allagamenti, Raggi: “Chiudiamo tutte le strade di Roma fino a Maggio”

Salvini vuole proiettare il crocifisso sui cieli Italiani

Migrante blocca rapinatore in un supermarket e lo rapina

Letti così vi faranno sorridere e, siccome siete persone intelligenti, avrete già capito che si tratta di bufale.
Purtroppo non è così immediata e scontata l’associazione.

Siete pronti a vivere un’esperienza incredibile all’interno dei meandri più profondi del “fake”?

Se la risposta è si, mettetevi comodi e gustatevi i video di uno che può essere considerato un guru del video legato alla fake news: Gian Marco Saolini.

Gian Marco è l’inventore del sito satirico Il Corriere del Corsaro e della pagina Gianni il Malvagio ispirata al “dark side” di Gianni Morandi.

Con uno dei suoi ultimi video è riuscito a raggiungere quasi 6 milioni di visualizzazioni (solo su Facebook) grazie alla questione “Acquarius”.

Il gioco è semplicissimo, titolo acchiappa-like, video amatoriale in primo piano, testi che già spiegano il contenuto del video in sovrimpressione e una miriade di personaggi diversi, protagonisti di ogni storia.

+++NOSTROMO DELLA NAVE ACQUARIUS MESSO A TACERE+++
“Sulla nave i migranti possono anche giocare e ballare”

La genialità del personaggio sfrutta quindi l’argomento caldo e lo tramuta in video virale dando voce a personaggi inventati facendoli passare come “vittime” di ogni storia.
Il passaggio è dunque brevissimo e le reazioni ad ogni vicenda sono ai limiti dell’assurdo.
Confidiamo quindi che la meritata celebrità di Saolini possa servire a far riflettere di più su ogni tematica e a non soffermarsi solamente alla mera lettura di un rigo di titolo per sparare sentenze su qualsiasi cosa.

Articoli recenti

Start typing and press Enter to search